SOCIALE

SOCIALE

programma-elettorale-assistenza-sanitaria-citta-laquila-giancarlo-silveri-min

Sostenere e incoraggiare in ogni modo le varie forme di INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA, ora completamente assente, e sostenere le associazioni che si occupano di portatori di handicap, persone non autosufficienti e persone disagiate.

Reperire risorse per dare SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE per sostenere i consumi essenziali e primari.

Va individuata fra le varie opzioni consentite, circa l’obbligo posto dal governo relativamente alla ACCOGLIENZA DI IMMIGRATI, LA PIÙ EQUILIBRATA E CONSONA alle possibilità della città, non trascurando l’ipotesi di un loro utilizzo in attività socialmente utili onde evitare emarginazioni e impedimenti al loro e nostro vivere sociale.

Favorire una RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI SERVIZI SOCIALI IN UN WELFARE PLURALE che integri le risposte ai vecchi e nuovi bisogni attraverso: un ripensamento dell’assetto istituzionale dei servizi alla persona con implementazione del lavoro nel territorio e servizi/sportelli psico-sociali di prossimità e la realizzazione di una rete pubblico-privata che valorizzi l’apporto del mondo associativo solidaristico al sistema di servizi sociali e socio psicoeducativi. È importante dare attuazione a progetti per il “dopo di noi”.